Domenica 11 Novembre 2012
ore 20,30
Auditorium Comunale di San Paolo (BS)

CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA

ORCHESTRA DA CAMERA DEL CONSERVATORIO DI DARFO "LUCA MARENZIO"

Gerardo Chimini, pianoforte
Paolo Artina, primo violino e direttore

Violini I
Paolo Artina
Graziano Spinnato
Andrea Maffolini

Violini II
Silvia Maffeis
Gabriel Ciocca
Pierandrea Clivati

Viole
Francesca Moreschi
Elena Gelmi

Violoncelli
Giulio Richini
Davide Maffolini

Contrabbasso
Riccardo Crotti

Curricula

Gerardo Chimini č nato a Toscolano Maderno il 22 giugno 1951. Si č diplomato in pianoforte a pieni voti e con lode sotto la guida del M° M. Conter presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia nel 1972.
Successivamente ha studiato Armonia e Contrappunto con il M° F. Margola, si č perfezionato con il M° B. Mezzena per il pianoforte e con il M° P.Borciani ed il M° D. De Rosa per la musica da camera.
Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca. Si č recato in Giappone per la terza volta nel 2010 per tenere master class e concerti, dove gli č stato proposto l'insegnamento al Conservatorio di Kobe.
Ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive presso importanti emittenti come RAI, RTSI, RTBF e Radio Sidney.
Ha collaborato con numerose Orchestre tra cui l'Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra da camera di Brescia, Milano classica, l'Orchestra da camera di Mantova, la Tokio Opera City Philarmonic e l'Orchestra Amadeus di Tokio.
Ha suonato con artisti di fama internazionale tra cui Uto Ughi, Tierry Caens, Andreas Blau (primo flauto dei Berliner Philarmoniker), Michel Bequet, Vincenzo Mariozzi, con il quale collabora stabilmente, (direttore artistico dell'Orchestra "I Solisti Aquilani") e Nobuiko Asaeda.
Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Giappone. E' docente di pianoforte presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia.

Paolo Artina č nato a Bergamo nel 1965; ha seguito gli studi di violino presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida del Professore Massimo De Biasio, diplomandosi a pieni voti nel 1986.
Nel corso degli studi ha conseguito premi in vari concorsi nazionali giovanili (Stresa, Biella, Genova). In seguito ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Ruggero Ricci, Riccardo Brengola, Corrado Romano, Giuliano Carmignola, Pavel Vernokov.
Nel 1987 ha vinto il primo premio al concorso nazionale "Cittā di Meda", nel 1989 č stato premiato al concorso internazionale "Isola di Capri", nel 1991 finalista al concorso internazionale violinistico di Andria.
Ha collaborato con orchestre quali: Stabile di Bergamo, Haydn di Bolzano, Pomeriggi Musicali, Cameristi Lombardi, Orchestra Filarmonici di Verona, Orchestra di Camera del Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con la quale ha effettuato tournees in Italia e all'estero (Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone, Corea), collaborando tra l'altro con solisti di fama mondiale come M. Vengerov, M. Rostropovich, M. Maisky, V. Repin, Uto Ughi ecc.
Inoltre collabora come primo violino solista con Orchestra da Camera Barocca di Bergamo, Orchestra da Camera "Incontri Europei della Musica", l'Orchestra Milano Classica, Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza, Orchestra Filarmonica Lombarda, Orchestra "Carlo Antonio Marino" di Bergamo, Orchestra "Antonio Vivaldi" di Darfo Boario.
Nel 2002 ha fondato a Bergamo l'Orchestra d'Archi Antonio Lolli della quale č direttore e primo violino eseguendo in prima assoluta due concerti dello stesso autore.
Vincitore del concorso ordinario per l'insegnamento di violino nei conservatori di musica di stato, alterna attivitā cameristica (dal duo al quintetto con pianoforte), con attivitā didattica, insegnando al Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Darfo Boario, sezione staccata di Brescia.

L'Orchestra da Camera del Conservatorio di Darfo "Luca Marenzio" č un gruppo di recente costituzione e formato dai migliori allievi del Conservatorio "Luca Marenzio" di Darfo nei corsi superiori e neo diplomati.

Programma del Concerto

Antonio VIVALDI