Home Page

Chi siamo

Don Emilio Verzeletti

NEWS

Rivista

Editoria

Scuole d'Arte

XXXII Stagione d'Arte

Festival Pianistico

Galleria Fotografica

Video

Organo

Concerti Promossi

Storia recente

Amici del Circolo

Articoli

Contatti

Blog

 

 

CINEMA IN CASCINA 2005

di Moretti Gionata
5/08/2005

Anche quest’estate, nella bellissima cornice della seicentesca Cascina Bertelli, situata nella nostra pittoresca frazione di Cremezzano, il Circolo Culturale Don Emilio Verzeletti ha proficuamente organizzato, nell’ambito della XIX Stagione d’Arte, la singolare ed interessante manifestazione nota come "Cinema in Cascina", in cui alcune pellicole cinematografiche sono state proiettate all’aperto, nella grande aia dell’antico edificio.
Diverse serate di Luglio hanno dato la possibilità a persone di tutte le età di gustare gratuitamente un ottimo film, immergendosi in un’atmosfera straordinariamente suggestiva e profondamente toccante, sottolineata dall’inconfondibile rumore della macchina da presa e dai colori rossastri del tramonto, che progressivamente sfumavano nel profondo blu del notturno cielo stellato, eccezionale cornice dello spettacolo.
Quest’anno le pellicole sono state scelte con cura tra le più note dell’anno, ponendo attenzione alla possibilità di accontentare un pubblico di età e gusti variegati.
Il primo film è stato Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith, terzo capitolo della saga più celebre del cinema di fantascienza. Il film narra, tra battaglie galattiche e duelli a colpi di spade laser, la storia di Anakin Skywalker, l’abile "cavaliere jedi" difensore di pace e giustizia che, per amore e brama di potere, si lascia sedurre dal "Lato Oscuro della Forza", trasformandosi in Lord Darth Fener, essere malvagio metà uomo e metà macchina. Al di là dello straordinario impatto visivo, derivante dagli eccezionali effetti speciali e da una scenografia in cui si alternano mondi e personaggi fantasiosi, il film cela dietro questa caleidoscopica superficie una profondità notevole. Si tratta, infatti, di una cupa riflessione sull’eterna lotta tra Bene e Male, sui valori fondamentali dell’uomo e sull’aspetto distruttivo del potere.
Il secondo film proiettato è stato Ray, commovente biografia del grande pianista americano di colore Ray Charles (1930-2004). La pellicola, di grande impatto emotivo, ha ripercorso la vita di un artista tanto geniale quanto controverso, un uomo deciso e indipendente nonostante la cecità che lo ha accompagnato dall’età di sette anni. Nella pellicola sono state focalizzate con grande maestria le tappe fondamentali della sua esistenza, dalla difficile infanzia in un povero villaggio nel sud degli Stati Uniti fino al successo mondiale, velato di tristezza per la tragica dipendenza dall’eroina, da cui fortunatamente si è liberato, e per la difficoltà di mantenere buoni rapporti interpersonali anche nel proprio nucleo familiare.
Il terzo film è stato Il giro del mondo in ottanta giorni, divertente riproposizione dell’omonimo romanzo del geniale scrittore ottocentesco Jules Verne. La pellicola descrive le vicissitudini che hanno accompagnato la scommessa dell’ "English gentleman" Phileas Fogg: compiere il giro del mondo in non più di ottanta giorni. Nonostante il film mantenga solo l’intelaiatura di base del libro, esso risulta tutt’altro che banale, straordinariamente avventuroso, impreziosito da interpreti azzeccati e da un ritmo avvincente.
La cospicua partecipazione all’evento e gli apprezzamenti ricevuti sulla scelta delle pellicole hanno permesso al Circolo di rinnovare quella fiducia su cui si basa il suo operato nel nostro Comune e in quelli limitrofi, finalizzato a promuovere la cultura attraverso tutti i canali possibili, compreso il cinema di qualità.
Un ringraziamento doveroso deve essere infine fatto alla famiglia Bertelli per l’ospitalità e la gentilezza che la contraddistinguono, e allo sponsor che ha reso possibile lo svolgimento delle serate, cioè il rinomato negozio di abbigliamento L’Affare.

Torna all'Archivio Articoli

 

1986 - 2018 Trentaduesima Stagione d'Arte

Privacy Policy Cookie Policy