Privacy Policy

Il Circolo Culturale Don Emilio Giovanni Verzeletti riconosce l'importanza della protezione dei dati personali, si impegna a rispettare la privacy degli utilizzatori, a trattare i dati privati con cautela e riservatezza ed a non utilizzarli per finalità diverse da quelle specificate in seguito.

A tal fine, in questa policy si descrivono le modalità di gestione dei dati personali conferiti dagli utenti del sito, dai soci/collaboratori dell'associazione e da tutti coloro che, a vario titolo, manifestino interesse nei confronti delle attività organizzate e/o gestite dal Circolo stesso. L'informativa è resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 679/2016.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: Circolo Culturale Don Emilio Giovanni Verzeletti, avente sede in 25020 Scarpizzolo di San Paolo (BS), Via Scuole, 5.

Dati e finalità del trattamento

Il Circolo Culturale Don Emilio Giovanni Verzeletti informa gli utenti del sito, i propri soci/collaboratori e ogni altro interessato che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati di seguito, e per tenere aggiornati gli utenti sulle novità, promozioni, e sulle attività del Circolo. I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall'utente/socio/collaboratore.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall'utente/socio/collaboratore

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l'attenzione dell'interessato sul trattamento dei suoi dati personali.

Circolo Culturale Don Emilio Giovanni Verzeletti utilizzerà i dati raccolti per:
  1. finalità connesse all'utilizzo dei servizi offerti dal sito (navigazione sito);
  2. attività strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati e dei potenziali collaboratori (richieste di contatto).
Il conferimento dei dati per le finalità citate è obbligatorio; il mancato conferimento comporterà l'impossibilità di dar seguito alle eventuali richieste di contatto.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell'art. 4 n. 2) del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni rispetto ai termini di conservazione dei dati è possibile scrivere nell'apposita sezione "contatti" del sito www.circoloverzeletti.it.

Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi; potranno invece, per le finalità indicate nella presente informativa, essere comunicati a soggetti terzi.

Diritti dell'interessato

Si precisa che nella qualità di interessati, in qualsiasi momento si potrà chiedere:
  1. l'accesso ai dati personali;
  2. la loro rettifica in caso di inesattezza;
  3. la cancellazione;
  4. la limitazione del trattamento;
  5. il diritto di opposizione al trattamento dei dati ove ricorrano i presupposti;
  6. il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti.
Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni quivi richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy e specificatamente agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR.

Revoca del consenso

Ove richiesto, il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò tuttavia possa:
  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altri basi giuridiche come ad esempio obblighi contrattuali o di legge.
Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o nel caso in cui desideriate esercitare i diritti sopra citati o revocare il consenso, potrete scrivere nell'apposita sezione "contatti" del sito www.circoloverzeletti.it.