GERARDO CHIMINI

Gerardo Chimini

Alcune foto del M° Gerardo Chimini:

Il M° Gerardo Chimini si è diplomato a pieni voti e con lode in pianoforte sotto la guida del M° M.Conter presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia; successivamente ha studiato armonia e contrappunto con F. Margola, si è perfezionato con B. Mezzena per il pianoforte e con P. Borciani e D. De Rosa per la musica da camera.
Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Giappone. Ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive presso importanti emittenti come RAI, RTSI, RTBF e Radio Sidney. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l'orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli, i Pomeriggi Musicali di Milano, l'orchestra da camera di Brescia, Milano classica, l'orchestra da camera di Manotva e la Tokio City Philarmonic.
Ha suonato con artisti di fama internazionale tra cui Uto Ughi, T. Caens, A. Blau (primo flauto dei Berliner Philarmoniker), M. Bequet, V. Mariozzi e Nobuiko Asaeda. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei. Per Fonè ha inciso un CD con brani di Bach e Liszt.
E' direttore artistico del Festival dell'Estate Musicale di Salò e dell'omonima orchestra. Oltre a tenere corsi di perfezionamento in varie sedi italiane ed estere, insegna pianoforte presso il Conservatorio di Brescia.

Da qualche anno collabora con il Circolo Culturale "Don E.Verzeletti" partecipando a diverse edizioni del Festival Pianistico "Don E.Verzeletti" come solista o accompagnato da altri musicisti. Dal 2011 ne è anche il Direttore Artistico.