Home Page

Chi siamo

Don Emilio Verzeletti

NEWS

Rivista

Editoria

Scuole d'Arte

XXXIV Stagione d'Arte

Festival Pianistico

Galleria Fotografica

Video

Organo

Concerti Promossi

Storia recente

Amici del Circolo

Articoli

Contatti

Blog

 


DANIEL ESPEN

Daniel Espen
website: www.espendaniel.com

social:

 
Alcune foto del M° Daniel Espen:
 
 
Il M° Daniel Espen è nato a Brescia nel 1984. Ha studiato con il M° Riccardo Bettini, con il quale si è diplomato in pianoforte nel 2006 presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia con il massimo dei voti e la lode. Ha poi proseguito la sua formazione, nel suddetto Conservatorio, con il M° Gerardo Chimini conseguendo la laurea specialistica di secondo livello nel 2011 con il massimo dei voti e la lode. Intraprende lo studio di composizione sotto la guida del M° Giancarlo Facchinetti e, in seguito, si è diplomato al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luca Tessadrelli. Studia violino e disegno con il M° Elena Allegretti Camerini e si laurea con 110 e lode alla Facoltà di Scenografia presso la “Libera Accademia di Belle Arti” di Brescia, dove, nel 2007, viene selezionato tra i più promettenti studenti del suo corso per accedere alla borsa di studio Erasmus a Birmingham frequentando il corso di "Theatre Design". Il 2013 e il 2014 lo vedono protagonista di importanti vittorie internazionali nel campo della composizione. Primo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica Sacra “David Maria Turoldo” di Rovato (Brescia). Selezionato tra i migliori dieci, Il quartetto "Danza visionaria" si classifica alla “Seattle Composer Alliance First International Competition” negli Stati Uniti. Terzo premio al Concorso Internazionale di composizione di musica classica “Ilaria Rambaldi” di Chieti. Secondo premio al Concorso Internazionale di composizione indetto dal “Busan Maru International Music Festival” in Corea del Sud presentando la partitura "Stabat Mater" per coro e orchestra. Dal 2006 svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, esibendosi presso importanti associazioni musicali. Nel 2015 incide il Cd “Archetipi” interpretando musiche pianistiche proprie e di Luca Tessadrelli. Nel 2017 il suo schizzo sinfonico “Danza alla sorgente della vita” risulta vincitore del concorso di composizione indetto per celebrare i 150 anni dalla nascita del grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini e viene eseguito a Modena al Teatro comunale Luciano Pavarotti e a Parma alla sala Giuseppe Verdi del conservatorio “Arrigo Boito”. Nel 2018 il suo brano per pianoforte "Ballata Antica" vince il concorso di composizione pianistica indetto dalla Benenti Foundation. Da agosto 2018 lavora come docente in Cina alla Guangya school in Jiangmen.
Il 31 Gennaio 2019 la sua composizione orchestrale "L'eterno ritorno" (lavoro commissionato dal teatro Ivan Zajc di Rijeka/Fiume) verrà eseguita sotto la bacchetta del prestigioso direttore d'orchestra coreano Taejung Lee.
Dal 6 Marzo 2019 per quasi tre settimane, in duo con il violoncellista croato Petar Kovacic, è stato impegnato in un tour che ha toccato varie città cinesi tra le quali Pechino.

Da qualche anno collabora con il Circolo Culturale "Don E.Verzeletti" partecipando a diverse edizioni del Festival Pianistico "Don E.Verzeletti" come solista o accompagnato da altri musicisti.




 

Torna all'elenco degli Amici

1986 - 2020 Trentaquattresima Stagione d'Arte

Privacy Policy Cookie Policy